Mano che scrive, traccia Premio Carlo Giacobbe

Premi
e
menzioni

Edizione
2022/23

Matilde Capelli

Per avere configurato nel proprio scritto un percorso interessante sul tema del rispetto attraverso un’indagine linguistica ed etimologica, mettendo alle basi della propria argomentazione Il valore della parola come strumento di comunicazione e di definizione della realtà in cui agire individualmente e socialmente.

Camilla Gaxha

Per aver descritto il proprio pensiero sul concetto di rispetto, fondato sull’interesse e l’amore per l’altro. Interessante è il richiamo al rispetto che, nello sport, nasce tra compagni e avversari grazie alla condivisione di fatiche, lacrime e sudori versati.

Giulia Lazzerini

Per aver sottolineato, argomentando in modo creativo e personale la necessità che ognuno metta in discussione le proprie opinioni per costruire un dibattito fondato sul rispetto e finalizzato a perseguire il bene comune.

Nicolò Violante

Per aver illustrato le proprie riflessioni sul concetto di rispetto, fondate sulla centralità del ‘ascolto e della curiosità verso l’altro Riflessioni in cui sottolinea l’importanza di allontanarsi dalle proprie certezze e confrontare le proprie idee con ciò e con chi è diverso per opinioni, origini e bagaglio culturale