Leggere, ascoltare e riflettere prima di scrivere o di esprimere la propria opinione. Ricercare soluzioni in modo ragionato, mai superficiale, basandosi sullo studio, sulla ricerca e sull’approfondimento.
Tutto ciò sommato alla necessità di prendersi delle responsabilità. Il ragionamento, che può e deve anche essere “alto”, talvolta astratto, ma cercando sempre un collegamento, uno sbocco nella concretezza della vita reale.
È questa l’impostazione che Carlo Giacobbe ha sempre coltivato durante la sua esperienza, in politica, negli incarichi da amministratore locale e nella direzione delle strutture di cura di persone anziane e non autosufficienti in cui ha passato gli ultimi anni della sua carriera e della sua vita.
Ed è questo il modo di fare che trasmetteva a coloro che lo conoscevano, dai familiari, agli amici, ai compagni di partito, ma anche a chi la pensava diversamente da lui.
Tutto ciò derivava dal suo essersi avvicinato alla politica guardando soprattutto alla Storia e dall’essere cresciuto in un ambiente nel quale l’”analisi” era il punto di partenza obbligato per l’elaborazione delle soluzioni e in cui il confronto con le problematiche concrete delle persone era quotidiano.
Proprio da qui, da questi valori e da questo metodo, parte questo progetto, proponendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Savona la produzione di un elaborato.
Un elaborato che dovrà essere la conclusione di un percorso di riflessione e approfondimento.
Quest’ultimo verrà costruito soprattutto grazie all’apporto di personalità di rilievo, che si sono distinte, nel corso delle loro vite e carriere, per essersi impegnate in ruoli di utilità pubblica, con l’attenzione costante di basare il loro operato sullo studio, la competenza, l’esperienza. Proprio come nostro padre ci ha sempre insegnato.
Il Premio Annuale Carlo Giacobbe promosso dalla Fondazione Centofiori vuole mantenere vivo il ricordo legando la memoria dell’uomo, amministratore, politico e lavoratore, ad un lavoro attivo delle nuove generazioni.
Si propone sul territorio della Provincia di Savona come percorso educativo e formativo, teso a perseguire i valori che Carlo ha sempre fatto propri. La ricerca delle soluzioni in maniera ragionata, mai superficiale, basandosi sullo studio, sulla ricerca e sull’approfondimento.
Il Premio promuove la scrittura e i lavori audiovisivi, la loro originalità e incentiva la passione per la ricerca rivolgendosi ai ragazzi delle classi quarte degli istituti superiori della Provincia di Savona, fornendo loro occasioni di approfondimento quali incontri, seminari e indicando ricerche e studi, educando gli stessi ad un approccio metodico, serio e virtuoso.