Mano che scrive, traccia Premio Carlo Giacobbe

Organigramma

PRESIDENZA

La Presidenza del Premio è affidata ai figli di Carlo, Martina e Paolo, che in stretto contatto con il Comitato Scientifico individuano le aree di interesse e sovrintendono la Segreteria del premio per gli aspetti organizzativi e divulgativi

Martina Giacobbe - Presidenza

Martina Giacobbe

Paolo Giacobbe - Presidenza

Paolo Giacobbe

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato scientifico si compone di personalità politiche e professionali di alto profilo, ha il compito di scegliere il tema dell’anno da sviluppare, indicare la traccia per gli elaborati scritti e promuovere il percorso di studio individuando relatori e occasioni di approfondimento sul tema scelto. Il Comitato scientifico ha inoltre il ruolo di giuria per individuare il vincitore del Premio e gli elaborati meritevoli di menzione.

Federico Delfino

Rettore dell’Università di Genova dal 2020 e professore ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il medesimo Ateneo. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e di due libri internazionali sulla progettazione e gestione operativa di microreti sostenibili e comunità energetiche. Ha svolto attività di coordinamento scientifico su numerosi progetti di ricerca, internazionali e nazionali, in tema di Energia Sostenibile e Smart Cities. È stato inoltre Presidente per un quadriennio della Fondazione De Mari della Provincia di Savona.

Alessandra Galli - Comitato Scientifico

Alessandra Galli

Magistrato dal 1986 svolge la sua professione presso la Procura generale di Genova. Sulla scelta professionale ha sicuramente influito l’omicidio, ad opera del gruppo terroristico di Prima Linea, di suo padre anch’egli magistrato, ucciso il 19 marzo 1980 all’Università statale di Milano dove insegnava e dove Alessandra era presente come matricola iscritta al primo anno di Giurisprudenza. Ha partecipato a numerose attività di testimonianza e memoria presso vari circoli e scuole, sia a Genova che in Lombardia. Il 9 maggio del 2010 ha partecipato alla Giornata della memoria per le vittime del terrorismo pronunciando al Quirinale un ricordo della figura di suo papà. Come aderente all’associazione AIVITER (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo) ha seguito negli ultimi anni vari progetti presso Istituti scolastici di Milano.

Jacopo Marchisio

Jacopo Marchisio, nato a Savona nel 1980, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia Classica nel 2010 presso l’Università di Genova e insegna discipline letterarie nei licei dal 2012. Svolge parallelamente attività artistica come attore di teatro e di cinema e regista di teatro, avendo collaborato fra le altre realtà con i Cattivi Maestri, il Teatro dell’Opera Giocosa, l’Associazione Musicale Rossini. Da molti anni si occupa in particolare di progetti di teatro scolastico, dirigendo il Laboratorio “La storia in scena” del Liceo Grassi di Savona. È vicepresidente di Arci Savona, consigliere di Arci Liguria, vicepresidente della Sezione Aned di Savona e Imperia, consigliere di amministrazione della Fondazione Isrec “Umberto Scardaoni” di Savona e componente della Commissione Toponomastica del Comune di Savona. 

Sergi Tortarolo - Comitato Scientifico

Sergio Tortarolo

Nasce a Savona nel 1949. Si è laureato in Matematica all’Università di Genova nel 1971. Ha insegnato Matematica e Fisica nelle scuole secondarie dal 1971 al 2009. Ha svolto attività amministrativa nel Comune di Savona a partire dal 1973 come rappresentante sindacale nella Commissione Culturale. Consigliere Comunale dal 1980 al 2006 ; Assessore dal 1983 al 1992,Sindaco dal 1992 al 1994, Presidente del Consiglio Comunale dal 1998 al 2006.

SEGRETERIA

Fabio Musso

La Segreteria del Premio si occupa degli aspetti organizzativi, interagisce con la Fondazione e con la Presidenza per la raccolta delle donazioni, per il controllo del budget e per gli aspetti formali. Si confronta con la Presidenza e con il Comitato scientifico per la redazione del regolamento. Organizza gli interventi a scuola e gli incontri e i seminari di approfondimento. Stabilisce le modalità e si occupa delle iscrizioni e del ritiro degli elaborati scritti. Fabio Musso coordina la Segreteria del Premio coadiuvato da Patrizia Arboscello

Per info scrivi a centofiorisavona@tiscali.it

Angela Rosso
Alessandro Marrone

Scrittura

 

Avviso ai partecipanti.

Il termine ultimo di consegna degli elaborati

è fissato al 31 dicembre 2024.